PRESENTAZIONE DOMANDE

In data 2 aprile sono state pubblicate, da parte del MIUR, le Ordinanze Ministeriali nn. 196-197-198 che fissano le date per gli Esami di Stato  di abilitazione per tutte le professioni per l’anno 2015.


Prima sessione 2015 
Data scadenza domanda:   22   maggio 2015

Data inizio esami Sezione A:   17 giugno 2015;

Conseguimento  laurea  Sez. A: 16 giugno 2015;

 
Data inizio esami Sezione B:   24 giugno 2015;

Conseguimento laurea Sez. B: 16 giugno 2015;

Sarà possibile iscriversi alla I sessione dal 27  aprile 2015   al  22 maggio 2015 (termine ultimo fissato dalle Ordinanze Ministeriali).
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Seconda sessione 2015 
Data scadenza domanda:   16   ottobre 2015

Data inizio esami Sezione A:   18   novembre 2015;

Conseguimento  laurea  Sez. A:  17  novembre 2015;

 
Data inizio esami Sezione B:   25  novembre 2015;

Conseguimento laurea Sez. B: 17 novembre 2015;

Sarà possibile iscriversi alla II sessione dal 10 settembre 2015   al  16 ottobre 2015 (termine ultimo fissato dalle Ordinanze Ministeriali).
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Termini di presentazione della domanda, richiesta di esonero da prove d’esame e data di svolgimento delle prove

  1. I candidati sono tenuti a presentare la domanda di partecipazione(andare su COMPILA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE) alla prima sessione non oltre le ore 12.00 del 22 maggio 2015 e alla seconda sessione non oltre le ore 12.00 del  16 ottobre 2015. I candidati possono presentare istanza di ammissione in una sola delle sedi elencate nelle tabelle annesse alle citate ordinanze e per una sola professione.
  2. Le eventuali istanze di esonero da prove d’esame (per le professioni di Dottore Commercialista, nonché per quella di Esperto Contabile), si possono indicare direttamente compilando la domanda di partecipazione (andare su COMPILA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE).
  3. Gli esami di Stato per l’accesso alle professioni di Biologo, Chimico, Dottore Commercialista, Farmacista, Geologo ed Ingegnere hanno inizio per la prima sessione il giorno 17 giugno 2015 e per la seconda sessione il giorno 18 novembre 2015.
  4. Gli esami di Stato per l’accesso alle professioni di Biologo Iunior, Chimico Iunior, Esperto Contabile, Geologo Iunior, Ingegnere Iunior hanno inizio per la prima sessione il 24 giugno 2015 e per la seconda sessione il giorno  25  novembre 2015.
  5. L’ordine di svolgimento delle prove successive alla prima per ciascun Esame di Stato verrà stabilito man mano dai Presidenti delle Commissioni  giudicatrici e reso noto sul sito del Dipartimento a cui faranno capo i Presidenti delle singole Commissioni giudicatrici.

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Requisiti di ammissione e modalità di svolgimento degli Esami di Stato

  1. I requisiti di ammissione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato sono previsti dalle Ordinanze Ministeriali del 27 marzo 2015 nn. 196-197-198 e dalla vigente normativa in materia di accesso alle professioni, alle quali si rimanda.

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Conseguimento dei requisiti di ammissione in data successiva alla scadenza del termine di presentazione delle domande

  1. I candidati agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di Biologo, Biologo Iunior, Chimico, Chimico Iunior, Farmacista, Geologo, Geologo Iunior, Ingegnere e Ingegnere Iunior, che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande e comunque entro il giorno antecedente lo svolgimento della prima prova, sono tenuti a produrre domanda nei termini prescritti con l’osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati. Nel compilare la domanda di ammissione dovranno indicare nel campo ” voto” relativo alla laurea da conseguire: 00.
  2. I candidati agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile ed i laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche- V.O. (che intendono sostenere gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista) e che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio ma che, comunque, lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiararlo compilando il modulo on-line.

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Presentazione della domanda 
La presentazione della domanda di ammissione agli esami è così articolata:

  1. Collegarsi al sito http://www.segreterie.unical.it/EsaSta/esasta.html e cliccare su “Compila la domanda di ammissione”. Inserire il codice fiscale e dopo inserito il segno di spunta sulla casella “Ho preso visione dell’Informativa” confermare i dati  ed inserire una password, da scegliere liberamente, che sia di otto caratteri (sia numeri che lettere). Attenzione: non corrisponde alla password assegnata durante la carriera universitaria. Tale modalità è valida sia per i candidati provenienti da questo Ateneo che per i candidati che hanno conseguito la laurea presso altre Università.
  2. Occorre verificare man mano i dati inseriti poiché il sistema non permette di rettificare i dati una volta andati avanti per compilare i campi delle altre pagine.
  3. Alla fine del percorso di inserimento dei dati si deve stampare la ricevuta.

Candidati diversamente abili

  1. Nella compilazione on-line della domanda di  partecipazione, i candidati diversamente abili  (ai sensi della L. 5 febbraio 1992 n. 104 e successive modifiche) che durante lo svolgimento delle prove necessitino dell’aiuto di un tutor, di particolari ausili o di tempi aggiuntivi, devono presentare idonea documentazione attestante lo stato di inabilità.

Titolo conseguito all’estero

  1. I candidati che  hanno conseguito una laurea all’estero devono preventivamente ottenere il riconoscimento del titolo presso una qualsiasi Università italiana. L’avvenuto riconoscimento puo’ essere autocertificato dal candidato e deve essere presentato all’Ufficio Esami di Stato insieme alla documentazione richiesta per l’iscrizione all’esame.

 Ricevuta e versamenti effettuati devono essere fatti pervenire all’Università esclusivamente con le seguenti modalità:

  1. consegna diretta allo sportello  dell’Ufficio Protocollo dell’Amministrazione dell’Università della Calabria, che si trova al piano terra del Cubo 7/11 b, ingresso lato nord, entro le ore 12:00 del giorno di scadenza delle domande. Orario Ufficio Protocollo: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì;
  2. spedizione con Raccomandata A.R. (fa fede il timbro postale di inoltro della Raccomandata)  con la seguente intestazione:

Università della Calabria
Servizio di Supporto al Delegato della Didattica e
Percorsi Universitari Qualificanti
Via Pietro Bucci, snc
Cubo 7/11 b
87036 ARCAVACATA DI RENDE (CS)

Specifiche versamenti da effettuare:

  1. Ricevuta del versamento postale di €. 49.58 sul ccp. n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche – (utilizzare bollettino in bianco o preintestato disponibili presso gli uffici postali). Causale versamento: Esami di Stato professione …….….. (indicare la professione per la quale si partecipa).
  2.  Ricevuta del versamento postale di € 300,00 sul ccp. n. 260893 intestato a UNICAL –Esattorie Tasse Universitarie - C.da Arcavacata- 87036 Rende (CS) oppure  di cc/bancario IBAN:  IT61S0200880883000103495463 - UniCredit S.p.A. Agenzia di RENDE SANTO SERGIO.  Causale versamento: Esami di Stato professione di…….. (indicare la professione per la quale si partecipa).
  3. Coloro che faranno domanda di partecipazione agli esami di stato di Farmacista devono allegare anche l'attestazione di un versamento postale di € 50,00 sul ccp. n. 260893 intestato a UNICAL – Esattorie Tasse Universitarie - C.da Arcavacata- 87036 Rende (CS) oppure di cc/bancario IBAN:  IT61S0200880883000103495463 - UniCredit S.p.A. Agenzia di RENDE SANTO SERGIO. Causale versamento: Spese Corso preparazione Esame Stato Farmacista.

I suddetti versamenti vanno effettuati singolarmente.
N.B.:
Il programma permette di stampare più di una ricevuta della domanda.
Dopo aver compilato tutti i campi e stampata la prima ricevuta, se ne possono stampare altre accedendo nuovamente al programma e cliccando su ‘Visualizza lo stato della richiesta’.
Compilare la domanda di ammissione on-line non darà diritto all’inserimento nell’elenco dei partecipanti se non si consegnano, o si spediscono, i documenti di cui ai punti precedenti.
L’ufficio competente non invia comunicazione scritta circa l’accettazione della domanda di ammissione. 
Il candidato è tenuto a consegnare le ricevute originali dei versamenti effettuati. 

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità circa il mancato arrivo della domanda presso l’Ufficio Esami di Stato a causa di inesatta indicazione del recapito, né per eventuali disguidi postali  o comunque imputabili di fatto a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. 

Le domande presentate oltre la data di scadenza, e comunque in regola con la documentazione richiesta, potranno essere accolte, eccezionalmente, per gravi e giustificati motivi documentati. 
La compilazione del modulo domanda assume valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445. 
N.B. Le dichiarazioni sostitutive false o mendaci comportano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e l’esclusione dalla partecipazione agli esami di Stato e dal rimborso delle tasse.